Scaffalature Antisismiche – Gennaio 2022

25 Gennaio 2022

DIRETTIVE E NORMATIVE SU INSTALLAZIONE E PROGETTAZIONE DI SCAFFALATURE METALLICHE.

Le Scaffalature Industriali nell’ ultimo ventennio hanno assunto un’ importanza sempre più rilevante in quanto il magazzino e la sua componente logistica possono determinare la salute di un’ azienda sia Industriale che commerciale.

L’ attuale processo di commercializzazione sempre più globalizzato e frenetico comporta l’ esigenza di magazzini di stoccaggio di grandi dimensioni e perfettamente organizzati.

SCAFFALATURE ANTISISMICHE.

Le Scaffalature Industriali inizialmente venivano concepite e progettate per sostenere i soli carichi derivanti unicamente dalle merci gravanti tenendo conto delle sole sollecitazioni statiche.

In seguito ad eventi sismici avvenuti negli ultimi anni (ricordiamo crolli di strutture avvenuti nella zona dell’ Emilia Romagna), le associazione di produttori hanno assunto dei criteri più restrittivi nella progettazione considerando, inoltre, l’incremento delle sollecitazioni sismiche.

I calcoli tengono in considerazione l’ azione sismica derivante dallo studio delle aree geografiche e dalla valutazione dello storico di eventi sismici.

 PERCHE’ ADOTTARE SCAFFALATURE ANTISISMICHE?

Se le scaffalature tradizionali vengono progettate e prodotte considerando solo i carichi verticali derivanti dalle sole merci stoccate, le Strutture Antisismiche considerano anche le forze derivanti dalle oscillazioni dell’ eventuale sisma.

Se le strutture non sono state prodotte secondo i criteri antisismici ci sono dei rischi di cui dobbiamo tenere conto:

  1. Caduta dei pallets da scaffalature Portapallets e quindi possibile pericolo per le persone circolante nei corridoi di passaggio;
  2. Cedimento strutturale e quindi crollo di tutta la struttura o parte di essa con possibile danneggiamento di merci e persone nelle zone limitrofe;
  3. Rovesciamento delle merci dai pallets.

 E’ SEMPRE OBBLIGATORIO PROGETTARE SECONDO I CRITERI ANTISISMICI?

 Le normative escludono dall’ obbligatorietà le scaffalature di classe 3 ovvero scaffali con altezze inferiori ai 3 metri e quindi assimilabili a complementi di arredo ed i Kit e quindi esonerando dal fissaggio a pavimento ed altre obbligatorietà.

Scaffalature Antisismiche – Gennaio 2022

Richiedi informazioni

Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro consulente