Scaffalature Portapallet

Insieme di Fiancate collegate tra loro da coppie di travi orizzontali che permettono lo stoccaggio di Pallets su livelli di carico spostabili verticalmente a passo modulare.

La possibilità di stoccare qualsiasi UDC in qualsiasi posto ed in qualsiasi momento, rende questo sistema il più versatile ed il più usato.

Il sistema è adattabile a qualsiasi tipo di movimentazione ed è corredato da una vastissima gamma di accessori che consente  lo stoccaggio di qualsiasi tipo di UDC (contenitori di ogni genere, fusti, colli sfusi ecc.).

Foto Scaffalature Portapallet

GUIDA ALL’ ACQUISTO DELLA SCAFFALATURA PORTAPALLET PORTAPALLETS

Il magazzino è diventato un problema? Fatichiamo ad evadere gli ordini? Vogliamo ottimizzare il magazzino? E’ sicuramente arrivato il momento di ristrutturare il magazzino con l’ausilio di scaffalature Industriali.

La soluzione ottimale per il corretto acquisto presenta due aspetti:

  • Il dimensionamento della struttura in quanto struttura portante;
  • Disposizione delle stesse scaffalature in funzione del magazzino nel quale vogliamo installarle.

DIMENSIONAMENTO STRUTTURA

Per lo stoccaggio delle merci su bancale,  la struttura giusta è il portapallets, ed è’ il Sistema tradizionalmente più usato.

La standardizzazione mondiale delle unità di carico (europallet o EPAL ), ha determinato la lunghezza della campata o lunghezza dei correnti.

Quando l’UDC è ben conformata, Euro Pallets senza eventuali debordi della merce, la lunghezza della campata dovrà essere un multiplo della stessa più un margine per lo sfilamento delle stesse.

La campata a due posti pallets dovrà essere lunga mm. 1800 mentre la campata a tre posti pallets dovrà avere una lunghezza di mm.  2700.

Raramente si possono utilizzare campate da mm. 3600, questo magari per motivi di risparmio (quando il peso non è eccessivo) oppure per combinare la presenza di pallets  con misure diverse, per esempio da mm. 1100.

Bisogna fare attenzione ad altri aspetti per esempio l’eventuale debordo della merce che potrebbe influenzare sulla lunghezza della campata.

Non sempre il bancale da stoccare è un EPAL e quindi si consiglia il parere di un esperto del settore che valuterà caso per caso il giusto dimensionamento della Spalla in larghezza e l’ eventuale aggiunta di accessori: rompitratta, Telai ad H, Piani in rete, piani con grigliato ed altro.

DISPOSIZIONE DELLE STRUTTURE – LAY OUT DI MAGAZZINO.

La progettazione del magazzino è un’aspetto fondamentale per il lo sfruttamento ottimale degli spazi e il buon funzionamento dello stesso.

L’elemento più importante è la scelta del corridoio di lavoro che porta di conseguenza alla scelta del carrello elevatore necessario per adempiere allo stoccaggio delle merci.

Elemento altrettanto importante è l’orientamento delle strutture rispetto le vie di accesso e /o comunicazione con i vari reparti.

Per qualsiasi esigenza siamo a completa disposizione per trovare la giusta soluzione.

Richiedi informazioni

Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro consulente