Scaffalature a Gravità
Le scaffalature a gravità sono un sistema di stoccaggio basato sul principio FIFO (first in – first out), secondo cui la prima UDC inserita è sicuramente la prima a uscire.
E’ caratterizzato da corsie di rulli con una determinata pendenza ( 4% ca.), dotati di sistemi frenanti, che permettono un’avanzamento della UDC con velocità costante.
Nei due fronti delle corsie sono integrati dei dispositivi che permettono il miglior inserimento della UDC e la sua perfetta fuoriuscita.
Questo sistema, oltre a garantire una sicura rotazione del materiale, riduce i percorsi; di conseguenza migliora la performance del magazzino aumentando anche il rendimento volumetrico.
Con lo stesso principio, si possono stoccare merci “leggere” quali cartoni, contenitori in PVC ecc. I piani in questo caso sono formati da file di rotelline inserite su appositi profili.