CANTILEVER: significato ed applicazioni.

, ,
Cantilever per stoccaggio pannelli Sandwich
Cantilever per stoccaggio pannelli Sandwich

CANTILEVER: significato ed applicazioni.

Letteralmente Cantilever significa profilo a sbalzo, ma nel campo della logistica di magazzino assume un significato ben preciso.

Cos’è il Cantilever nel settore della logistica di Magazzino?

Scaffalatura metallica composta da elementi verticali denominati colonne che supportano dei ripiani o sostegni a sbalzo. Questo sistema permette lo stoccaggio orizzontale di carichi lunghi o comunque ingombranti quali tubi, profilati, tavole ecc..

Il sistema offre una vasta gamma di accessori, dai rompitratta ai piani continui per realizzare un unico piano di carico, ai supporti reggi bobina, boccola e tubo ferma carico, mensole di copertura ed altro ancora..

Perchè si utilizza il Cantilever?

Quando il materiale da stoccare non si presta ad essere immagazzinato su una scaffalatura Portapallet perchè troppo ingombrante il Cantilever diventa la soluzione ottimale.

Cantilever Monofronte (monofacciale ) o Cantilever Bifronte (bifacciale)?

Il termine monofronte significa che la presa avviene solo da da un lato e solitamente viene posizionato a ridosso di una parete.

Bifronte significa presa da due lati ed è possibile quando la mappatura del magazzino permette la movimentazione dei carrelli elevatori tra le batterie costituitesi.